Io me la cavo!

I protagonisti del progetto “Io me la cavo” sono degli adolescenti di Nouna (Burkina Faso) particolarmente svantaggiati a cui l'organizzazione del volontariato Progetto Badenyà, in collaborazione con l’Action Social (servizi sociali), propone di offrire un’opportunità per cambiare la propria vita.

Come? 

Proponendo loro un percorso formativo di tre anni per imparare il mestiere dell’orticoltore utile e importante, data la povertà del paese in cui vivono.

Nello stesso tempo il progetto “Io me la cavo” vuole ridare stima e fiducia in sé stessi a delle ragazze e a dei ragazzi che vivono in situazioni personali, familiari ed economiche particolarmente difficili.

Si tratta di giovani che hanno abbandonato molto presto la scuola o non l’hanno nemmeno iniziata, che non hanno mai avuto “successo” o riconoscimenti dagli adulti. Insicuri ed impauriti dal futuro, hanno prima di tutto bisogno di un po’ di attenzione e di incoraggiamento, per avviare un processo di autostima.

Pertanto, attraverso il percorso formativo, si cerca di aiutarli a crescere, a consolidarsi ed a scoprire che possono cavarsela.