Badenyà, nell’idioma Dioula, significa “fratellanza” ed è il nome che abbiamo scelto per il nostro progetto di solidarietà.
L’obiettivo che ci poniamo è di stabilire un legame forte e continuo tra le comunità di Scarperia, del Mugello e chiunque voglia sostenere l’iniziativa, ed una precisa comunità di un territorio del Quarto Mondo, con l’impegno di sostenere, nel tempo, progetti ed interventi di aiuto, di solidarietà e di opportunità di sviluppo.
Attraverso un rapporto solidale e duraturo, realizziamo progetti di sostegno di varia natura, con l’impegno di controllare, monitorare e verificare direttamente il risultato di ogni intervento che facciamo.
Dove interveniamo cerchiamo di stabilire in primo luogo un solido rapporto con tutte le rappresentanze del tessuto sociale dei comuni: amministrazione comunale, comunità religiose, villaggi, associazioni di volontariato e di categoria.
Assieme a loro concordiamo e realizziamo – senza passaggi attraverso soggetti terzi – interventi di sostegno e sviluppo sulla base di progetti presentati da loro.
Sul nostro territorio svolgiamo attività di raccolta fondi, attraverso iniziative di varia natura, e attività di sensibilizzazione su argomenti come la solidarietà, l’integrazione, il volontariato, soprattutto attraverso incontri con i giovani delle scuole.