Causes

Donne di Mougnou : il mulino per una vita migliore

La cooperativa femminile Mougnou di Peni ci ha presentato un progetto ambizioso, la realizzazione di un mulino per la macinazione di cereali e karité che permetterà alle 70 donne della cooperativa di non essere più vincolate alle lunghe distanze e ai considerevoli costi per macinare nei mulini privati.

Read More

Liceo di Noumoudara

Progetto Badenyà ha migliorato le condizioni per l’apprendimento nella scuola media e superiore di Noumoudara (Peni), portando la luce ed i ventilatori in tre edifici. Ora gli studenti hanno l’opportunità di studiare anche dopo il calare del sole e nei mesi più caldi a scuola non potendolo fare nelle loro case.

Read More

La casa di accoglienza per malati

I malati che hanno contratto il virus HIV si devono recare periodicamente all’ospedale di Nouna – l’unico della provincia del Kossi – per sottoporsi alle terapie antiretrovirali. Chi proviene dai villaggi, se non ha qualche parente ...

Read More

Orticoltura per la vita a Tiara

Nel villaggio di Tiara durante la stagione delle piogge (da giugno a settembre) l’attività principale è la coltivazione del riso, ma gli abitanti vogliono imparare l’orticoltura per lavorare anche durante la stagione secca (da ottobre a maggio). Un loro concittadino, residente in Europa da diversi anni, a suo tempo ha finanziato la realizzazione di un pozzo a pompa e l'acquisto del materiale essenziale per avviare l'orticoltura, ma la mancanza di esperienza delle persone non ha mai permesso l’effettiva partenza del progetto

Read More

L’accesso all’acqua potabile

Ancora oggi, nelle zone rurali circa il 50% della popolazione non ha accesso all’acqua potabile. Bere l’acqua non potabile ha delle conseguenze devastanti, compresa la morte degli individui più fragili come i bambini.

Read More