Notizie dal Burkina

Visto il progressivo aggravarsi in Burkina Faso della situazione legata al terrorismo islamico e, visto anche che non esiste praticamente informazione attraverso i canali ufficiali, abbiamo deciso di pubblicare una serie di post a riguardo. Vi chiediamo la cortesia di condividere il più possibile, grazie.

La Violenza mette a rischio l’istruzione dei bambini

Nel Sahel, la regione nel nord del Burkina, al confine con Mali e Niger, la situazione è sempre più grave. Da oltre un anno il terrorismo degli estremisti islamici miete vittime e terrore.
La situazione scolastica in tutto il Burkina è tragica.
2344 scuole chiuse per motivi di sicurezza. 96 scuole occupate dalla popolazione sfollata, in fuga dai terroristi. 300.000 allievi non potranno iniziare l’anno scolastico.

Il rischio è che la chiusura delle scuole si protragga a lungo, negando il diritto all’istruzione, ma soprattutto accrescendo il pericolo che i bambini finiscano per essere reclutati dai gruppi armati e le bambine diventino mogli troppo presto in un contesto nel quale i matrimoni infantili sono già diffusi, soprattutto nelle aree dove il tasso d’istruzione e di scolarità sono più bassi.