La biblioteca comunale

Durante i nostri primi viaggi annuali a Nouna avevamo visitato la biblioteca pubblica locale, il CELPAC (centro di lettura e promozione di attività culturali) e avevamo constatato come fosse molto frequentata ma, nello stesso tempo, anche molto sfornita.

Nel 2010 abbiamo quindi lanciato una campagna per una raccolta fondi alla quale hanno prontamente aderito gli studenti delle scuole medie di Scarperia e Barberino di Mugello guidate dal loro professore di religione. Con i primi 750 euro raccolti sono stati acquistati 116 libri ed è stato sottoscritto l’abbonamento ad un quotidiano. A gennaio 2011 i libri a disposizione dei 462 abbonati alla biblioteca erano già 550. Alla fine dell’anno le scuole medie di Scarperia, Barberino di Mugello e Borgo San Lorenzo avevano raccolto 1.300 euro con i quali venivano acquistati 148 nuovi libri e l’abbonamento a due quotidiani.

Si aggiungevano poi 200 libri donati dall’Istituto Francese di Firenze ed altri da privati.

Dal 2010 al 2014 verranno donati in tutto 649 libri. La biblioteca è oggi frequentata dagli studenti delle scuole medie e superiori di Nouna e, oltre all’attività di prestito, vede organizzate alcune iniziative legate al percorso scolastico degli studenti stessi. Nel 2016 è diventata la terza biblioteca per importanza del Burkina Faso.