Biblioteca pubblica di Nouna: terminati i lavori di ristrutturazione.

A dicembre arriveranno il materiale audio e video. Inaugurazione prevista a gennaio 2013.



Una volta terminati i lavori di risanamento, la sale di lettura della biblioteca e quella di animazione hanno notevolmente cambiato aspetto. Le foto testimoniano bene il cambiamento avvenuto.


Oltre ai lavori d’imbiancatura, sono state messe in sicurezza porte e finestre, migliorato l’impianto elettrico, risistemato parte del tetto da cui filtrava acqua e ristrutturato anche il bagno. 

 

Infine sono state risistemate e comprate le sedie per la sala di animazione (il totale ora è di 160 sedie tra nuove e risistemate), in più sono state poste sei lavagne – nella parte esterna della biblioteca – liberamente a disposizione degli studenti per lo studio e delle associazioni che organizzano corsi di alfabetizzazione per gli adulti. 

Nel frattempo in Italia sono stati acquistati un impianto voce, un video proiettore e uno schermo, che saranno messi a disposizione per le attività della biblioteca, mentre dalla Francia sono stati acquistati oltre 100 Dvd d’occasione tra documentari, film e cartoni animati. Tutto questo materiale partirà a fine dicembre, assieme ai volontari che parteciperanno (a proprie spese) al viaggio a Nouna del 2013.

A questo punto, se non si presenteranno intoppi, la nuova biblioteca pubblica sarà inaugurata nei primi giorni di gennaio 2013.