Appello alla cittadinanza - Emergenza alluvione a Nouna

Da alcuni giorni tutta l’Africa occidentale è colpita da forti piogge monsoniche che provocano inondazioni in gran parte del territorio.

Attraverso il nostro rappresentante Calvin Moukoro, ci è pervenuta una richiesta di aiuto dalla locale protezione civile che segnala una situazione di emergenza per quattro villaggi del territorio comunale di Nouna: si tratta di Dara (2.400 abitanti), Sobon (1.100 abitanti), Tombodougou (900 abitanti) e Thia (160 abitanti). Le abbondanti piogge e inondazioni hanno distrutto molte delle già precarie abitazioni, i campi coltivati sono alluvionati e i raccolti irrimediabilmente perduti, molti dei pozzi di acqua potabile sono stati inquinati dal fango e quindi non più utilizzabili. In particolare, la situazione è molto grave a Thia, dove le prime testimonianze parlano di “villaggio in pratica raso al suolo”; la situazione è resa ancora più critica dalle difficoltà d’intervento per via delle strade impraticabili.

 

 

Per far fronte a questa vera e propria emergenza umanitaria, il Progetto Badenyà, con il sostegno di numerose associazioni ed enti del nostro territorio, lancia un appello alla comunità di Scarperia e del Mugello per una raccolta straordinaria di denaro da destinare all’acquisto di generi alimentari, acqua potabile, medicinali e altri beni di prima necessità per le popolazioni colpite.

Sono approntati tre punti per la raccolta fondi presso la biblioteca comunale di Scarperia, la Misericordia di Scarperia, e il centro polivalente di Sant’Agata.

Siamo certi che anche in questo tragico momento per le popolazione da noi adottata non verrà a mancare il grande spirito di solidarietà che da sempre contraddistingue la nostra comunità, grazie.

 

 

 

Le inondazioni continuano:

giovedì 6 settembre Bankoumani è colpito pesantemente.

 

Non è nemmeno passata una settimana, mentre Badenyà si organizzava per lanciare l’appello ad aiutare la popolazione dei quattro villaggi colpiti dall’alluvione di venerdì 31 agosto, ecco un’altra alluvione, giovedì 6 settembre, colpire pesantemente un altro villaggio: Bankoumani (circa 1.700 abitanti).

 

 

 

                                 


PER VEDERE ALTRE FOTO CLICCA QUI!



La gestione degli aiuti

 

La gestione degli aiuti, dall’acquisti di beni necessari alla loro distribuzione tra la popolazione, sarà seguita direttamente dai nostri rappresentanti a Nouna.

Sarà inoltre nostra cura renderne tempestivamente e dettagliatamente conto attraverso il sito internet www.progettobadenya.it.

  

Come e dove fare un offerta

 

Fino a domenica 30 settembre è possibile fare un’offerta a Scarperia presso:

 

  • La biblioteca comunale
  • La Confraternita della  Misericordia
  • Il Centro Polivalente di Sant’Agata

 

Chi volesse fare un’ offerta con bollettino postale o bonifico bancario, deve scrivere come causale “Progetto Badenyà Scarperia – Alluvione Nouna”. Vi chiediamo anche di mandarci una mail per comunicarci l’eventuale offerta. Questo ci permetterà di poter aver un quadro preciso delle offerte fatte a favore delle popolazioni di Nouna colpite dalle alluvioni. Per comunicarci l’offerta potete inviare una mail a info@progettobadenya.it oppure compilare il form predisposto alla pagina Contatti

 

Il numero del conto corrente postale è n°11858560 intestato al Movimento Shalom Onlus con causale “progetto Badenyà Scarperia – Alluvione Nouna”

Il  bonifico bancario va fatto alla Cassa di Risparmio di San Miniato - Filiale di San Miniato  Cod. IBAN: IT49 U 06300 71150 CC1000006324 intestato a Movimento Shalom Onlus con causale “progetto Badenyà Scarperia – Alluvione Nouna”

 

Gli enti e le associazioni che hanno aderito all’appello

 

Comune di Scarperia

Pro Loco Scarperia

Biblioteca comunale di Scarperia

Comitato Festeggiamenti del Diotto

Circolo Polivalente di Sant’Agata

USD Sant’Agata

Circolo MCL Scarperia

Confraternita di Misericordia di Scarperia

Protezione Civile di Scarperia

Fratres Scarperia

ASD Pattinaggio Mugello 2002

ASD Atletica Marciatori Mugello

Pallavolo Scarperia

Associazione Il Delphino Onlus

Ginnastica Artistica Scarperia

Associazione Gotica Toscana

Compagnia Delle Formiche

Casa Accoglienza Scarperia

Gruppo Alpini Scarperia

AUSER Scarperia

Circolo ARCI GialloBlù Scarperia

UISP delegazione Mugello

G.S. Scarperia 1920

Ass. commercianti Corte di Vicari

Istituto Comprensivo G.Chini Scarperia e San Piero a Sieve