Articoli

Torna ai progetti

IL FOYER “BEE KA DENW” (I bambini di tutti noi)


Obiettivo

Sostegno economico al foyer dell’associazione “Bee Ka Denw” di Nouna che accoglie, dal 2013, 62 ragazzi (40 maschi, 22 femmine), provenienti dai villaggi del territorio, che vogliono continuare gli studi dopo le elementari.

Costo

1.100 euro

Persone interessate

I 62 ragazzi ospiti del foyer (erano circa 40 nel 2012)

Responsabile sul posto

Elly Simboro, Responsabile del foyer.

Multimediale

Guarda il video

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’associazione “Bee Ka Denw” dal 2007 ha creato a Nouna un foyer per ospitare i ragazzi provenienti dai villaggi che vogliono continuare gli studi dopo le elementari, accogliendo, in 5 anni di attività, 156 giovani; per propria scelta, l’associazione ospita ragazzi orfani o di famiglie meno abbienti che dimostrano attitudine e interesse allo studio.

I ragazzi pagano una retta annuale di 50.000 franchi CFA (75 euro), più un contributo in natura pari a 12 “tines” di cereali (1 tine = 20 Kg). L’obiettivo dell’associazione è di fornire ai ragazzi non solo l’opportunità di proseguire gli studi, ma anche un’occasione di crescita e di maturità; infatti, ognuno di loro ha un proprio ruolo e una propria responsabilità all’interno dell’organizzazione domestica del foyer. Inoltre, all'interno dell'associazione c'è un’équipe di cinque volontari che segue i ragazzi nei loro bisogni socio-educativi.

L’accordo stipulato prevede da parte di Badenyà il pagamento dell’affitto dei locali, le bollette della corrente elettrica, l’abbonamento annuale alla biblioteca pubblica (Celpac) per tutti i ragazzi. Nel 2012 é stato acquistato un “pousse-pousse” (carretto con serbatoio) per andare a prendere l’acqua potabile. Nel 2014, essendo aumentati i ragazzi ospiti del foyer - da 40 a 62 - è stato acquistato un altro "pousse-pousse".